Quando l’utente si fa quello che gli serve perché chi gestisce il servizio fa finta di non sentirci!!
David VS Goliath
Leggevo questo post oggi pomeriggio, mentre aspettavo che mi terminassero la revisione dello scooter. Il post è del, sempre vulcanico, Matejaklaric.
Già in passato abbiamo avuto scambi di idee, corrispondenti per altro, sulla nuova gestione di Medium.com ed entrambi, come tanti altri, ci troviamo d’accordo sul fatto che questo sistema dei 5$ non funzionerà. In uno dei suoi post consigliava, come metodo alternativo, la possibilità di aggiungere un pulsante Donazione in coda ai post pubblicati, così che chi si sentiva portato a voler dare qualcosa a qualcuno per quello che aveva scritto, fosse libero di farlo.
Sappiamo tutti chi sia Ev Williams, credo sappiate pure tutti che molti, titolati e non, utenti storici e non, hanno provato ad intavolare un confronto con il suddetto Ev, ma non ho mai, e dico mai, visto una risposta che fosse una, a qualcuno che ha scritto un post contro, o quanto meno impostato in modo discussivo, sulla sua decisione.
Il che fa strano, visto che di Medium.com, proprio Ev disse, e ripete di continuo, che è nato come punto di confronto tra gente che scrive. Sarà, ma lui di confronti, pare, non accettarne alcuno.
Ora, salvo non abbia risposto a qualcuno sfruttando il metodo dei private messages, il soggetto va saltato via a piedi pari; ed è quello che ha fatto il nostro bravo Matejaklaric creando e, spiegando come farlo, un pulsante per permettere a chi legge di fare una offerta. Certo ci son delle limitazioni perché se non avete un account professionale di Paypal, il meccanismo non funziona, ma mi è piaciuto in particolare il metodo «tiriamoci su le maniche e facciamocelo da solo!» che Matejaklaric ha messo in pratica.
Dovremmo farlo in più persone. Chi conosce altri metodi di pagamento dovrebbe creare altri ‘pulsanti’ per poterli utilizzare mettendoli a disposizione come ha fatto Matejaklaric in prima persona. Credo anche il sistema BitCoin sarebbe ben accetto. In realtà qualunque metodo permetta di far arrivare un contributo, allo scrittore, credo sia ben accetto.
L’unica cosa che mi fa un po’ timore sarà la reazione di mister Ev: in passato, con un’altra utente, ha già dimostrato di poter essere particolarmente vendicativo; non vorrei che il nostro buon Mateja Klaric dovesse pagare un conto salato per qualcosa che sarebbe utile a tutti !!
P.S. Il post originale di Mateja Klaric è stato salvato in un posto in cui Ev Williams non potrà mai mettere mano eh eh eh.